lundi 9 mai 2011

LES FANZINES A L'HONNEUR EN ITALIE !

La Fanzinoteca d'Italia prosegue con la promozione, sotto il cielo blu di questo maggio assolato, della prima e più grande esposizione europea di passione, "Fanzine d'Europa - Passione europea", la mostra consultabile che per 5 giorni sarà possibile visionare presso La Casa della Creatività (Vicolo S. Maria Maggiore Firenze), centinaia di fanzine che si propongono col cromatismo delle loro copertine, prodotte dall'editoria fanzinara del vecchio continente.
Questo specifico e unico evento rende attivo un confronto aperto fra le passioni di una Europa in fase di ricerca della propria identità nel tentativo di dar vita ad una consapevolezza per l'elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un'Europa che, ovviamente, prende corpo anche dalla passione.
L'evento nazionale conferma come l'unica dotazione fanzinara italiana, presente presso la sede della Fanzinoteca, è senza alcun dubbio un valore acquisito sia per la città di Forlì che l'ospita, sia per tutta l'intera Nazione fino ad arrivare alla stessa Europa.
Il progetto al momento vede coinvolti in prima linea varie Nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania oltre all'Italia, con la presentazione della loro ampia produzione fanzinara.

E' proprio a Firenze che la Fanzinoteca d'Italia presenta la prima esposizione di una mostra itinerante, in una città che è laboratorio della comunicazione ai cittadini, vetrina delle attività dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri, Firenze sede dell’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee. Ed è proprio nel contesto de "Il Festival dell’Europa" (www.festivaldeuropa.eu/en/fanzine-european-passion) fiorentino che la passione fanzinara, oltre alla ricerca di comunicazione e confronto che la produzione di questa atipica editoria sapientemente propone, prende corpo, e si mostra a tutti gli interessati come unità già esistente, ancor prima che possano esserne unite le stesse nazioni. I fanzinari, di qualsiasi nazione essi siano, cambiano solo la definizione del prodotto (fanzine, fanziny, fanzinu, ecc.), ma gli scopi rimangono gli stessi, intenti che mettono in risalto l'atipica vocazione del fanzinaro.
La proposta si pone col fine di far emergere il valore sociale e affettivo della fanzine nel tentativo di veicolare il concetto fanzinaro tra la persone, cercando di esaltarne tutte le potenzialità perché possa essere compreso come autentico mezzo comunicativo e di confronto, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Per tutta la durata del Festival, "Fanzine d'Europa" oltre ad avere la presenza costante e disponibile dell'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE, con l'esposizione di pannelli tematici dal colore predominante blu, il tutto sotto un cielo sempre più blu!
Inoltre, anche lo stesso programma della "Notte blu" (www.notteblu.eu/) per il 7 e l'8 maggio con le sue 27 ore di concerti, mostre, performance organizzate organizzata dal Centro Florence Europe Direct in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune, nell'ambito del Festival d'Europa, vedrà presente e disponibile per tutti i "notturni blu" la mostra delle innumerevoli fanzine europee sempre libere alla consultazione del pubblico. Una ricca proposta da parte della Fanzinoteca che prevede una partecipazione di molte presenze da parte degli stessi fanzinari, oltre a tutti gli interessati, popolo di giovani e non solo.

Pour tous renseignements : fanzinoteca@fanzineitaliane.it

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire